ARNIS KALI ESCRIMA

L’Arnis Kali Escrima sono tre nomi diversi per definire le Arti Marziali Filippine, (Filipino Martial Arts). Esse sono finalizzate al combattimento per la sopravvivenza da aggressioni con armi da percussione e da taglio quali bastoni, coltelli, maceti ecc., e anche del combattimento disarmato. Nel programma di studio del Kali, gia’ dalla prima lezione, l’allievo apprenderà l’uso delle armi e, una volta acquisita tale abilità, trasferirà poi gli stessi principi sul combattimento a mani nude. Infatti, lo scopo dell’Arnis Kali Escrima è quello di acquisire la capacità di combattere e difendersi con e da queste armi. Per i praticanti delle antiche arti marziali cinesi, giapponesi, ecc., le tecniche dell’Arnis Kali Eskrima si manifestano come dei trucchi sporchi e, quindi, non adatti per la pratica sportiva, ma utili per la sopravvivenza in caso di reale aggressione. In quest’arte si sviluppano abilità quali: lvelocità, coordinazione, sensibilità, fluidità e riflessi. Qualità importantissime nel contesto del combattimento armato e a mani nude.L’addestramento nel Kali sviluppa, inoltre, la capacità di poter utilizzare un qualsiasi oggetto occasionale come arma di difesa (ombrello, borsa, penna, chiavi, giacca, cintura, ecc.).

Le Arti Marziali Filippine (Filipino Martial Arts), conosciute sotto i nomi di Arnis Kali Eskrima, si riferiscono alle arti pre-spagnole. Di solito questi sistemi hanno subito spesso influenze spagnole molto forti derivate dalla guerra con gli spagnoli e la loro successiva occupazione. Le Arti Marziali Filippine si riferiscono al combattimento con le armi ed anche a mani nude.

STILE: esistono molti stili tradizionali delle Arti Marziali Filippine che si differenziano in base alle diverse località, Arnis (Luzon) Eskrima (Visayas) Kali (Mindanao), e uno di questi è il Laguna Arnis Kali Sikaran (San Pablo City -Laguna). In Italia è rappresentato dal M° Rodelo Ubaldo - Senior Master Philippine Council of Kali Eskrima Arnis Masters e vice-presidente e responsabile delle gare nazionali della Federazione Italiana Arti Marziali Filippine (Mangdirigma Italia) e fondatore del LA.K.A.S -AR-SI-DO.

ARMI: le armi normalmente utilizzate sono il bastone singolo, il bastone doppio, spada e daga ovvero bastone e coltello, la daga o coltello, il macete, il nunchaku.

METODO: questo sistema si basa sulla media e corta distanza, con movimenti fluidi per disarmare (Agaw/Kalas), paralizzare, e rendere inoffensivo l’avversario. Il footwork tende ad essere semplice.

MANI NUDE: l'Arnis ha un sistema conosciuto come mano-mano il quale utilizza le meccaniche e i movimenti delle armi, per l’autodifesa armata e disarmata. Si lavora anche con il Panantukan o Boxe Filippina, cadena de mano, Kawit/ Hawak (controllo) palis (deviazione). Si utilizzano elementi come trankada (leve articolari) dumog per il corpo a corpo e atterramento con controllo a terra dell’avversario.

SIKARAN: il significato di questo nome si riferisce all'arte di calciare (kick fighting) il che rende l'Arnis una disciplina completa ed efficace.

PASSAGGI DI GRADI: il sistema giapponese di graduazioni è stato importato in Arnis, anche se tradizionalmente non ci sono questi gradi. Il primo grado LAKAN (antas /dan) è relativamente veloce e può essere acquisito in 2-3 anni di un regime di allenamento costante e moderato.

Contatti Jeet Kune Do

Paride Cartabia

Uboldo - Va

+39 3334086616

paride.cartabia@realkombatsystem.it

 

 

Contatti Krav Maga

Fabio Re Dionigi

Uboldo - Va

+39 3496654942

info@realkombatsystem.it

 

L'istruttore RKS responsabile per il centro tecnico di Uboldo, e della zona di Saronno, è reperibile tutti i giorni negli orari 09.00 - 21.00.